DEEPSEAKER DS1 è un’imbarcazione nautica in materiali compositi con cui, oltre a navigare in superficie in modalità aliscafo, si possano effettuare immersioni in modalità sottomarino.
Genericamente un sottomarino può navigare sott’acqua per un tempo limitato in quanto dovrà riemergere per riprendere ossigeno. DEEPSEAKER DS1, invece, è un sottomarino dotato di un nuovo sistema brevettato di rigenerazione dell’ossigeno reperibile direttamente dall’acqua di mare ciò significa che recupera l’ossigeno separandolo dall’acqua e lo reimmette nell’abitacolo. Questo permette a DEEPSEAKER DS1 di rimanere in immersione per un tempo prolungato.
DeepSeaker DS1 è compatto nelle dimensioni e può essere facilmente trasportato su un rimorchio da barca o alloggiato nel garage di uno yacht.
DeepSeaker DS1 è anche totalmente indipendente da barche d’appoggio e può essere introdotto in acqua da qualsiasi porticciolo o banchina.
La gestione di DeepSeaker DS1 è molto intuitiva e un semplice corso di pilotaggio con certificato consentirà di utilizzarlo
DeepSeaker DS1 può accelerare sulla superficie in modalità aliscafo raggiungendo i 23 nodi e tuffarsi ad una profondità di 50 metri.
DeepSeaker DS1 è inoltre dotato di un cruscotto digitale con AR, connettori per iPad e idrofoni per l’ascolto dei mammiferi marini e videocamere Go-Pro di bordo.
Attualmente è l’unico mezzo in grado di navigare come imbarcazione veloce e sommergibile allo stesso tempo (quindi 2 in 1). Grazie alle prestazioni elevate dei motori elettrici, il mezzo raggiunge alte velocità (23 nodi in superficie), rispettando l’ambiente.
Il mezzo è pensato in stile automotive, perché il pensiero è quello di utilizzarlo come una vera e propria automobile, con tutti i comfort di un’auto, con la possibilità di viaggiare sott’acqua e anche in superficie.
Impostando il punto di arrivo tramite l’intelligenza artificiale (stile Tesla), il mezzo gestirà i consumi delle batterie in modo da garantire l’andata ma anche il ritorno.
Un’altra innovazione è quella che il computer di bordo di cui sarà dotato il mezzo non solo monitorerà le funzioni vitali dei passeggeri (ossigeno, cO2, qualità dell’aria, etc.) ma sarà in grado di capire se il mezzo raggiunge profondità critiche riportandolo immediatamente alla quota di sicurezza.
DEEPSEAKER è dotato di un abitacolo interno di materiale resistente ( carbonio) posizionato in uno scheletro d’acciaio che a sua volta è rivestito da una carrozzeria in termoplastica. Il vantaggio è che in caso di urti l’abitacolo interno rimarrà sempre protetto, essendo un’unità separata al resto del sommergibile.
Il sommergibile è anche munito di un airbag perimetrale che si gonfia d’aria in caso di emergenza, per la risalita rapida in superficie in caso di qualsiasi avaria.
L’ultima innovazione, che non è presente nei sottomarini di oggi, riguarda un sistema di HUD (Heads Up Display) derivato dalla A/R (realtà aumentata) prodotto dalla HoloMask per indicare informazioni costantemente visibili in sovraimpressione sul display, in modo da avere sempre a portata “d’occhio” tutte le informazioni.
L’elettronica e la strumentazione di bordo sono all’avanguardia.
La propulsione è al 100% elettrica, allo studio anche una versione ibrida con motore elettrico/idrogeno.
I dispositivi di sicurezza AI di DeepSeaker DS1 dispongono di: allarme livello CO2, lettore di pressione di profondità, boa di emergenza con E.P.I.R.B. , bombolette d’aria di emergenza, cinture di sicurezza, GPS, ecoscandaglio 3D e molto di più.